News Amiga - Enigma Amiga Run News (02/04/97)
di Michele Iurillo (yuri@skylink.it)
La notizia è di quelle che sconvolgono i palinsesti dei giornali. La società americana Gateway2000 ha presentato presso il curatore fallimentare della Escom una offerta di acquisto per la proprietà del marchio Amiga. Fino a qui nulla di nuovo. Sono molte le offerte presunte o reali presentate in questi mesi. Dopo Viscorp (su il cui operato abbiamo ampiamente commentato), dopo QuikPak (almeno onesti) ora questa nuova offerta da quella che è la compagnia numero 1 negli Stati Uniti per le forniture di Personal Computer al governo americano.
Beh. La differenza sostanziale e che l'offerta è stata accettata. Potete immaginare quello che è successo nella rete. AmigaWeb ha letteralmente cambiato faccia. Notizie, commenti e una sessione speciale hanno arricchito la pagina e i contatti (già elevati) si sono quadruplicati. Noi abbiamo praticamente fermato le rotative per inserire questa pagina. Per coprire in qualche modo l'evento e questo ci comporterà un certo ritardo. Ritardo, questa volta, giustificato.
Stiamo raccogliendo opinioni interessanti da produttori, sviluppatori, articolisti ma anche da semplici appassionati lettori che ci hanno letteralmente bombardato di email. Vediamo come sono andati i fatti cronologicamente parlando.
Martedì 25 Marzo
Il corriere UPS passa dalla nostra redazione di Valencia per ritirare gli impianti di Enigma Amiga Run. Il che ufficializza la chiusura del numero e l'inizio delle vacanza pasquali della redazione.
Mercoledì 26 Marzo
La Gateway2000 presenta ufficialmente tramite i suoi legali. L'offerta di acquisto dell'Amiga Technologies.
La rete si spacca in due. Gli utenti Amiga americani sono entusiasti perché conoscono la potenza della società di North Sioux City. Qualche notizia comincia a filtrare attraverso i newsgroup.
Giovedì 27 Marzo
AmigaWeb pubblica la prima news sulla operazione. C'è un certo entusiasmo. Anche altri importanti organi online rilanciano la notizia. PC Week Online e CNN tra i primi. PC Week Online fa intendere già alcuni dettagli dell'operazione : "La nuova compagnia si chiamerà Amiga International e sarà una sezione indipendente della Gateway2000. Petro Tyschtschenko farà parte della nuova società. Un portavoce della Gateway dichiara che il mercato Amiga in U.S.A è molto ristretto mentre in Europa ha una buona fetta di mercato. Ross Rubin dichiara "Forse riusciremo ad avere una maggiore visibilità nel mercato europeo grazie a questa operazione". "Amiga ha un grande sistema operativo in un hardware modesto e questo è un buon inizio.".
Venerdì 28 Marzo
Tutta la comunità Amiga si scatena in commenti. I più entusiasti sono gli americani. Manca ancora il commento ufficiale da Phase 5 e da ProDAD.
Sabato 29 Marzo
Finalmente la redazione per puro caso viene a conoscenza dell'accaduto. Comincia la caccia a tutte le notizie reperibili. Veniamo in contatto con le informazioni provenienti dal canale CNN su Pointcast. Acquisiamo le informazioni relative alla società Gateway2000 tramite il SEC (la Consob americana) e consegniamo il rapporto. Ben 32 pagine ai nostri analisti (gli stessi che ci avevano aiutato a scoprire il bluff Viscorp).
Domenica 30 Marzo
Pasqua o non Pasqua la redazione è attiva. Tramite Email cominciamo a raggiungere i nostri collaboratori. C'è la paura che si tratti di un bluff.
Lunedì 31 Marzo
Sul Web arrivano altri commenti e altri lanci di agenzia. Qualche lettore ci comincia a contattare via Email per informarci dell'accaduto o per richiederci informazioni.
Martedì 1 Aprile
La redazione comunica attraverso la mailing list di Enigma Amiga Run l'accaduto. Si decide di intervenire sul numero di Aprile già in stampa omettendo una pagina. (contenente le informazioni che state leggendo ora)
Mercoledì 2 Aprile
Si prepara il materiale per annunciare sul Web la notizia dell'anno. Cerchiamo di contattare Gateway2000 in Irlanda (responsabili europei) e negli States. Pioggia di Email in redazione. Invio degli impianti in Italia.
Il resto è storia recente. Al momento di leggere queste poche righe probabilmente la situazione si sarà ulteriormente evoluta. Per questo vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra mailing list (inviando un messaggio a yuri@sklyink.it) o a visionare la nostra pagina Web :
Nel frattempo vi forniamo gli indirizzi della Gateway2000.
Gateway 2000 3109 West 41st Street Sioux Falls, SD 57104 U.S.A. Tel. (800)846.2000 Gateway 2000 P.O. Box 2000 610 Gateway Drive North Sioux City, SD 57049 Gateway 2000 745 North Derby Lane North Sioux City, SD 57049 USA Tel. General -- North Sioux City (001)605-232-2023 International (001)605-232-2613 Gateway2000 Europe CLONS HAUGH Industrial Estate Dublin 17, Ireland Gateway 2000 France Paris, France 0033-1-45-63-2000 Gateway2000 Germany Frankfurt, Germany 0049-69-242-6540